Auricoloterapia

L’

auricoloterapia è una disciplina terapeutica riconosciuta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità volta alla cura ed al benessere attraverso la stimolazione del padiglione auricolare a scopo diagnostico e terapeutico. Il padiglione auricolare, infatti, contiene informazioni provenienti dall’intero corpo come dimostrò il Dottor Paul Nogier nel 1956.

Q

uesta riflessoterapia si basa sul fatto che il corpo umano è rappresentato nel padiglione auricolare, e quindi per corrispondenza, un punto “trovato “ patologico nel padiglione sta a significare che un organo, una funzione o un distretto corporeo, ha una patologia o una disfunzione.

L’

Auricoloterapia è indicata in quasi tutte le sindromi dolorose (Cervico-brachialgie, sciatica, tunnel carpale , lesioni post- traumatiche, cefalee , etc…), ed ancora nell’epicondilite, nella periartrite scapolo-omerale, e nell’ Herpes-Zooster.
L’ auricoloterapia viene indicata anche nell’allergia , nelle riniti, nelle vertigini, nell’asma, nell’enuresi notturna, nelle vampate di calore della menopausa, nell’ impotenza, nello svezzamento da farmaci , nelle disabitudini alimentari, nelle intolleranze alimentari e nelle allergie alimentari.
Buone sono le possibilità nella lotta al tabagismo per combattere il vizio del fumo e smettere di fumare.
Con l’ auricoloterapia si sono aperte nuove prospettive  per la cura delle distonie neurovegetative, e sempre maggior pazienti ne giovano nella cura dell’ansia, dello stress e delle relative patologie efferenti quale il colon irritabile.

Dott.ssa PAOLA BERIA – Naturopata
Esperta in Fitoterapia,  Auricoloterapia,  Fiori di Bach,
Percorso Naturopatico Funzionale

Paola Beria - Naturopata