Medicina Tradizionale Cinese
a medicina cinese è annoverata tra le medicine non convenzionali e si ritiene costituisca il più antico sistema medico conosciuto.
La Medicina Tradizionale Cinese (MTC) è un sistema medico complesso e globale che, al contrario dell’approccio di tipo somatico (basato sugli schemi patologici) e microscopico (osservazione dei dettagli) della medicina occidentale, rappresenta una medicina funzionale e globalizzata.
o stato di malattia proviene dalla perturbazione dell’equilibrio energetico. Fondamentale è la prevenzione per mantenere lo stato di benessere, in caso di patologia, può intervenire tramite diverse terapie come ad esempio l’agopuntura, la moxa o il massaggio.
Nella MTC, la salute di ogni persona dipende dall’equilibrio tra le due forze contrarie, Yin e Yang. Finché Yin e Yang rimangono in equilibrio, corpo e psiche sono sani. Se una delle due forze diventa tuttavia troppo forte o troppo debole, si ha un disequilibrio e quindi la malattia.
azione congiunta di Yin e Yang, di freddo e caldo, di passivo e attivo determina l’insorgere di una sorta di energia vitale, nota come Qi. Il Qi circola lungo vie distinte, i meridiani o guide e unisce reciprocamente le regioni e le parti del corpo.
Analogamente allo Yin e allo Yang, anche il Qi deve essere in armonia: Se il Qi è in grado di scorrere in quantità sufficiente senza ostacoli in tutto il corpo, la persona è sana sia dal punto di vista fisico che dal punto di vista psichico. Le malattie sono causate dai flussi disturbati del Qi. Per questo motivo, l’obiettivo principale del trattamento è sempre l’equilibrio di Yin e Yang e il garantire la libera circolazione del Qi.
Dott.ssa PAOLA BERIA – Naturopata
Esperta in Fitoterapia, Auricoloterapia, Fiori di Bach,
Percorso Naturopatico Funzionale
Esperta in Fitoterapia, Auricoloterapia, Fiori di Bach,
Percorso Naturopatico Funzionale