Oligoelementi
li oligoelementi sono minerali indispensabili alla vita, sono presenti nell’organismo come “elementi traccia” cioè in minime quantità, come dal termine greco “oligos” che significa piccolo, poco. I minerali sono fondamentali per la salute in quanto fanno parte della struttura dei tessuti e degli organi del corpo. Essi hanno il compito di catalizzare gli enzimi, attivare e regolare le funzioni del nostro organismo e produrre energia.
Nei vari momenti della vita può succedere che, per molteplici ragioni, l’organismo sia carente di uno o più elementi e, pertanto, impiega più energia del necessario per svolgere le sue funzioni con conseguente squilibrio o patologia più o meno visibile. In tal caso l’assunzione dell’oligoelemento carente non farà altro che ripristinare l’equilibrio e la salute dell’individuo.
I più utilizzati sono: Manganese, Manganese-Rame, Manganese-Cobalto, Zinco-Nichel-Cobalto Rame-Oro-Argento, Rame, Litio, Magnesio, Calcio, Silicio, Fosforo,…
oligoterapia è una terapia naturale che va ad agire sul concetto di terreno dell’individuo e cioè sulle sue caratteristiche di fondo, deve essere assunta con modalità, tempi e dosaggi ben specifici.
Il padre dell’oligoterapia è il medico francese Jacque Menetrier che nel 1930 studiò le 4 condizioni dell’organismo, o 4 diatesi, collegate agli oligoelementi che corrispondono alle caratteristiche fisiche ed emotive della tipologia. Esse sono anche collegate alle diverse età dell’uomo e in particolate all’infanzia (1 diatesi), alla giovinezza (2 diatesi) all’età adulta (3 diatesi) e all’età anziana (4 diatesi). Infine individuò anche una diatesi di disadattamento (5 diatesi) dovuta ad uno squilibrio ormonale.
e quattro diatesi sono :
1) Allergica o sindrome iperreattiva (Manganese). Sono persone molto attive ed emotive, quando sono in stato di squilibrio tendono alla rabbia e irritazione. Sono pieni di energie tutto il giorno ma manifestano stanchezza la mattina. Soffrono soprattutto di allergia nelle sue più svariate forme.
2) Ipostenica o sindrome iporeattiva (Manganese – Rame). Sono persone calme e metodiche con scarsa propensione verso lo sforzo fisico ed intellettivo. Sono più attive la mattina ma asteniche la sera. Soffrono di patologie infettive respiratorie e gastroenteriche recidivanti.
3) Distonica o sindrome disreattiva (Manganese – Cobalto). Sono persone che iniziano la giornata già stanche, questa diatesi è tipica di chi ha più di 40 anni. Soffrono di ansia, insonnia gastrite, stipsi e problemi con la memoria..
4) Anergica o sindrome areattiva (Rame – Oro – Argento). Sono persone prive di vitalità che tendono anche alla depressione. È tipica dopo una lunga malattia o in fase degenerativa dovuta all’età o ad una patologia cronica.
La diatesi di disadattamento non si può considerare una vera e propria diatesi poiché è causata da uno stress subito che genera una patologia. Può creare squilibri del tipo ipofiso-genitale (Zinco-Rame) con disturbi dell’apparato urino-genitale o ipofiso-pancreatico (Zinco-Nichel-Cobalto) con problematiche dell’apparato gastroenterico.
Dott.ssa PAOLA BERIA – Naturopata
Esperta in Fitoterapia, Auricoloterapia, Fiori di Bach,
Percorso Naturopatico Funzionale
Esperta in Fitoterapia, Auricoloterapia, Fiori di Bach,
Percorso Naturopatico Funzionale